GARGIONE FRANCESCO – Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana.
Figlio di Nicola Gargione di Lembo Carolina, nato a Perdifumo il 18 Ottobre del 1938, scienziato NASA ed esperto di fama mondiale in sistemi satellitari e della comunicazione. Morto il 3 Ottobre 2016.
All’età di 17 anni si trasferisce negli Stati Uniti, nell’Ottobre del 1955, presso l’abitazione di uno zio nello Stato del New Jersey.
Nel 1961 si laurea in ingegneria elettronica della Drexel University di Filadelfia e nel 1965 in Computer Sciences alla University of Pennsylvania.
Presta la sua opera presso varie aziende statunitensi nel campo della costruzione di missili, veicoli spaziali e satelliti, tra cui la Lockheed Martin con la quale lavora fino al termine della sua carriera, avvenuta nel 1988 diventando Program Manager dell’importante progetto A.C.T.S.(Advanced Communication Technology Satellite) della NASA costruito con lo scopo di utilizzare la banda di frequenza Ka.
Dal 1998 è consulente di varie aziende, di importanti istituti di ricerca e di università , tra cui l’Asi (Agenzia Spaziale Italiana), l’I.I.C. ( Istituto Internazionale delle Comunicazioni), l’Alpha Spacecom di Hong Kong. E’ promotore con l’ASI, con l’I.I.C. e con l’università “ Tor Vergata” di Roma della prima conferenza mondiale sulle prospettive di sviluppo della Ka Band, oggi giunta alla 14° edizione.
E’ autore di notevoli e numerose pubblicazioni scientifiche.
Proclamato autore dell’anno 1995 della Lockheed Martin Astrospace è ammesso nella Space Technology Hall of Fame e nella National Italian American Hall of Fame nel 1997, ricevendo il NASA Hawersaat Award dal Glem Research Center di Cleveland nel 2000 ed infine nel 2002 riceve il premio internazionale delle comunicazioni “Cristoforo Colombo” a Genova.
Faceva parte del The New Jersey italian and Italians Americans Heritage Commission, un’associazione nata per mantenere vivi i rapporti con la madre patria.
E stato socio dell’associazione Amici per Camella e Perdifumo, fondata dal connazionale Paragano Nazario.
Il 17 Aprile del 2007, per le sue benemerenze in campo scientifico, per il suo attaccamento all’Italia e al suo paese di origine , per la sua grande disponibilità economica per l’elevamento spirituale, culturale e sociale della comunità italiana all’Estero e in territorio italiano, riceve dalle mani del console di Filadelfia, On. Stefano Mistretta, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietà italiana, conferitagli dal Presidente Giorgio Napolitano.