Contribuiamo allo sviluppo sociale, culturale, spirituale, educativo delle comunità di Camella e Perdifumo grazie alla partecipazione delle persone del posto e di sostenitori che amano il nostro Comune.

Ci siamo adoperati e lo facciamo tuttora per assicurare contributi a famiglie bisognose per acquisto medicine, viveri, spese mediche, materiale didattico, fìtti, pagamento forniture elettriche e idriche, abbonamenti trasporto scolastico.

Inoltre, quando è necessario, abbiamo assicurato contributi ad Associazioni del luogo, come Pro Loco, Società Sportive, Ass. Dario Prisciandaro, Coro parrocchiale, Croce Rossa Italiana, comitati festa e Confraternite Perdifumo e Camelia.

Abbiamo organizzato corsi di inglese gratuiti, pellegrinaggi a Roma, a Cava e favorito la partecipazione gratuita ad eventi teatrali e ricreativi.

Abbiamo promosso concorsi su presepi, tombolate, ed eventi di beneficenza. In più anni abbiamo organizzato l’evento “Arriva la Befana” presso il Convento di Perdifumo per i bambini della comunità e anche Feste degli anziani e della famiglia.

Dal 1998 (anno della fondazione) l’associazione ha avviato iniziative di valore complessivo di circa 250.000,00 euro.

Durante i primi 20 anni di attività, l’associazione ha contribuito non poco alla crescita di Camelia e Perdifumo in tutti i suoi ambiti, venendo incontro alle neces­sità di vario genere e lasciando una traccia profonda.

Nel 2016 ha ottenuto la qualifica ONLUS e attualmente cerca di continuare il progetto del Fondatore e il suo sogno per il paese che gli ha dato i natali.

Interventi di ristrutturazione effettuati

Per le Chiese parrocchiali di Perdifumo e Camelia, l’associazione ha elargito contributi per ristrutturazioni varie, coperture, sacrestie, locali parrocchiali, impianti campane e audio. Un contributo di centomila dollari (fondo economico di base dell’associazione) è stato elargito per finanziare i lavori di copertura del Convento e per l’esecuzione di piccoli lavori vari di ristrutturazione.

Opere realizzate di particolare rilievo:

• Restauro degli antichi portali della Chiesa collegiata parrocchiale di San Sisto di Perdifumo;
  • Ristrutturazione della facciata esterna, la copertura e il campanile della Chiesa di san Nazario di Camella;
  • Ristrutturazione locali parrocchiali Perdifumo;
  • Ristrutturazione locali parrocchiali Camella.

Inoltre, nel corso degli anni, si è provveduto all’acquisto di bombole gas per il riscaldamento, lampadine e al pagamento di fatture relative alla luce elettrica delle chiese parrocchiali. L’associazione ha elargito vari contributi per le Cappelle di San Rocco, della Madonna della Fede e della Confraternita di Perdifumo. Recentemente ha promosso la ristrutturazione della Cappella Cimiteriale di San Rocco

Iniziative Culturali

L’associazione si è adoperata per l’erogazione di Corsi di inglese gratuiti e nel permettere la partecipazione gratuita ad eventi teatrali e ricreativi. Si è prodigata nell’organizzazione di pellegrinaggi a Roma e a Cava (Abbazia della SS.ma Trinità). Ha stipulato un’intesa con l’Unione Nazionale Italiana Promozione Sociale per alle¬stimento di sala multimediale presso il Convento di Perdifumo e della sistemazione di altri ambienti parrocchiali.

Ha istituito e organizzato il Premio Sant’Arcangelo in varie edizioni e provveduto al restauro di registri parrocchiali del 500 e 600 di Perdifumo.

Inoltre, ha sostenuto la pubblicazione di tre libri sulla storia locale oltre che a contribuire e supportare la pubblicazione di testi scritti da altre persone del posto. Ha attivato, per vari anni, il Giornalino trimestrale “La Strettola”.

Ha organizzato, nel 2011, un evento storico presso i ruderi dell’antico Monastero di Sant’Arcangelo di Perdifumo, in occasione del Millennio della fondazione dell’Abbazia di Cava dei Tirreni, portandovi le Reliquie San Pietro Pappacarbone, già abate del monastero nell’XI secolo.

Ha promosso l’edizione di un Video documentario dedicato alla festa di San Nazario (Camella) e ha organizzato edizioni della Festa degli anziani e della famiglia.

In occasione del decennale della fondazione dell’associazione, il 3 e 4 Maggio del 2008, alla presenza del fondatore Frank Paragano, si sono svolti solenni festeggiamenti che hanno visto la partecipazione di una numerosa folla intervenuta all’evento culturale-religioso “Tra cielo e terra” che ha visto la presenza del Coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. Marco Frisina, direttore della cappella musicale lateranense e compositore di fama internazionale.

Iniziative sociali

L’associazione è attiva nella concessione di contributi a famiglie bisognose per acquisto medicine, viveri, spese mediche, materiale didattico, fìtti, pagamento forniture elettriche e idriche, abbonamenti trasporto scolastico.

Ha promosso concorsi su presepi, tombolate, ed eventi di beneficenza. In più anni ha organizzato l’evento “Arriva la Befana” presso il Convento di Perdifumo per i bambini della comunità e anche Feste degli anziani e della famiglia.

In passato ha organizzato l’evento Befana, un concorso presepi, varie tombolate, edizioni del carnevale e diversi eventi di beneficenza.

Nel 2019 si è fatta promotrice di una raccolta firme per intitolare delle piazze e strade a Nazario Larry Paragano, Frank Gargione, don Gerardo Longobardi, San Pietro Pappacarbone, Santi Padri Cavensi.

Contributi elargiti ad altre associazioni

L’associazione ha concesso contributi a:

• Pro Loco;
  • Società Sportive;
  • Ass. Dario Prisciandaro;
  • Coro parrocchiale;
  • Croce Rossa Italiana;
  • Comitati festa;
  • Confra­ternite Perdifumo e Camelia.

Altri interventi

Spese di gestione associazione presso vari enti e per qualifica ONLUS

Ristrutturazione locali sede sociale dell’associazione.

Se anche tu vuoi sostenere questo progetto per Camelia e Perdifumo puoi farlo iscrivendoti all’Associazione oppure con il tuo 5xmille utilizzando il seguente codice: 90022500657