PARAGANO NAZARIO (LARRY)

PARAGANO NAZARIO (LARRY), Imprenditore. CAVALIERE DELL’ORDINE DELLA STELLA DELLA SOLIDARIETA’ ITALIANA.

Figlio di Vincenzo Paragano e di Amoresano Carmela, nato a Perdifumo il 25 maggio del 1932, morto il 29 marzo 2016.

Nato a Camella, mentre il padre Vincenzo prestava servizio militare, venne tenuto al fonte battesimale dall’anziano nonno Nazario.

All’età di 17 anni lasciò il suo paese natio per trasferirsi insieme al padre Vincenzo negli Stati Uniti D’America.

Con il padre negli anni ’50, fondò la prima impresa di costruzioni per la realizzazione e la commercializzazione di case per civili abitazioni nella città di New Jersey.

Alla morte del padre “Larry” assume la direzione dell’impresa di famiglia col nome di Paragano Building Corporation, che acquista in pochissimo tempo grande popolarità e successo economico per la specializzazione nella costruzione di grandi e complessi edifici commerciali, di vasti uffici pubblici. (Shearson American Express, Equitable Life Insurance Company, General Electric, U.S. Postal Service , Broad National Bank).

Nel 1983 Nazario trasferisce la proprietà immobiliare ai suoi due figli: Vincenzo, avvocato, che diviene il rappresentante legale dell’azienda di famiglia; Larry Junior, che dopo il necessario addestramento, assume nel 1990 la funzione di presidente. La società si specializza nella costruzione di villaggi per anziani con vari e confortevoli servizi, posti in ameni e salutari ambienti.

La famiglia Paragano ha inciso, nel corso di tre generazioni, profondamente nella crescita, nello sviluppo socio-economico di New Jersey e della Nazione Americana, tanto da divenire il nome di Paragano sinonimo di qualità, di efficienza e di professionalità.

Da Presidente de “ Paragano Enterprises Italian“ è stato insignito di numerose onorificenze:

• Primo premio come costruttore dell’anno, consegnatogli da “ Metropolitan Home Builders” di New Jersey
  • Medaglia d’oro della città di New Jersey per le migliori costruzioni commerciali e locative, ricevuta da “ The Township of Union”.
  • Riconosciuto uomo dell’anno da “Italian-American Foundation”

Ha finanziato moltissime opere di utilità sociali, dando il suo contributo economico anche alle più importanti manifestazioni artistiche e culturali del suo paese. Tra l’altro si è reso benemerito della pubblicazione in americano a sue spese, della cinquecentesca opera di Tommaso Forzello, edita a Palermo nel 1558 dal titolo “ De rebus siculis decadis duae”.

E’ stato presidente dell’associazione “ Italian American Heritage Commission”, del New Jersey, costituita da personalità del mondo della cultura, delle scienze, della politica, della finanza italoamericana, che ha come obiettivo di mantenere i rapporti della comunità italiana con la madre patria e promuovere la cultura e la tradizione italiana all’estero, come testimoniano le annuali celebrazioni del Columbus Day e la commemorazione delle “Colombiadi” di Genova, e la commemorazione del 2004 del contributo dato dalle truppe americane alla liberazione dell’Italia nella Seconda Guerra Mondiale.

Il 16 Luglio del 1988, memore delle sue origini, spinto da un forte sentimento verso il luogo natio, per sua iniziativa, insieme con altri giovani professionisti locali, tra cui il Dottor Gargione Francesco, nasce l’associazione “Amici per Camella e Perdifumo”, con le seguenti finalità:

• Assegnare borse di studio a giovani studenti meritevoli e privi di mezzi.
  • Aiutare gli anziani e i bisognosi di età superiore ai 65 anni nell’assistenza socio-sanitaria.
  • Assistere le persone di età fino ai 65 anni per fronteggiare particolari situazioni di emergenza.
  • Sostenere finanziariamente le Chiese di San Nazario Martire di Camella e di San Sisto di Perdifumo nella loro manutenzione e nelle loro attività parrocchiali.

È stato Presidente onorario dell’associazione e ha promosso e finanziato le varie attività del benemerito sodalizio con uno stanziamento annuale.

In occasione del decennale della fondazione dell’associazione, da lui voluta, il 3 e 4 Maggio del 2008, alla sua presenza, si sono svolti solenni festeggiamenti che hanno visto la partecipazione di una numerosa folla che, interessata, è intervenuta all’evento culturale-religioso “Tra cielo e terra” che ha visto la presenza del Coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. Marco Frisina, direttore della cappella musicale lateranense e compositore di fama internazionale.

Il Presidente della Repubblica, Azeglio Ciampi, in occasione della Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo, su proposta del Ministero degli Affari Esteri, On. Gianfranco Fini, il 12 Ottobre del 2005, per le sue benemerenze acquisite in campo sociale, per la sua filantropia nei confronti degli italiani all’estero e del suo paese d’origine, per la promozione della cultura e della società italiana attraverso manifestazioni di grande spessore artistico-culturale, ha conferito a Paragano Nazario l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana.